IL FESTIVAL
La storia
Il Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure Arrivano dal Mare! è uno tra i più longevi festival interamente dedicati al Teatro di Figura in Italia e nel mondo. Nato a Cervia nel 1975, e dal 2011 si sposta nella città di Ravenna e in altre località romagnole (principalmente nel forlivese e nel cesenate). La proprietà del marchio e la Direzione Artistica del Festival sono, dal 2015, del Teatro del Drago/Famiglia d’Arte Monticelli di Ravenna in collaborazione con i Comuni ospitanti, la Regione Emilia-Romagna, il Ministero della Cultura. Nel corso degli anni il Festival è divenuto punto di riferimento e appuntamento immancabile per burattinai, marionettisti, pupari e narratori tradizionali, nonché per artisti e compagnie emergenti coinvolti nella ricerca di nuovi linguaggi per l’immagine e la figura, studiosi del teatro, critici, amatori e spettatori.
I luoghi del Festival
Ravenna
- Artificerie Almagià – via dell’Almagià 2
- Museo La Casa delle Marionette – Vicolo Padenna 4/a
- Palazzo Rasponi dalle Teste – Piazza Kennedy
- Biblioteca Classense – via Alfredo Baccarini 3
- Teatro Rasi – via di Roma 39
- MAR Museo d’Arte della Città di Ravenna – via di Roma 13
- Rocca Brancaleone – via Rocca Brancaleone
Gambettola
- Teatro Comunale di Gambettola Piazza 2′ Risorgimento 6, Gambettola FC
- Biblioteca Comunale Corso Mazzini 73, Gambettola FC
- Stazione degli Artisti Via Giuseppe Verdi 46, Gambettola FC
Ufficio Stampa
ASANISIMASA Press e PR
CRISTINA MINOTTI 335 5918055 asanisimasapresspr@gmail.com
I nostri partner
Con il sostegno di
Comune di Ravenna, Comune di Gambettola, Comune di Longiano, Comune di Gatteo, Regione Emilia-Romagna, MIC Ministero della Cultura
In collaborazione con
Ravenna Teatro, Rete di Associazioni Almagià, Istituzione Biblioteca Classense, MAR Museo d’Arte della Città di Ravenna, Il Planetario di Ravenna, Akâmì, CittAttiva, Casa delle Culture, ScrittuRa Festival, Ve.Ra – La Velostazione di Ravenna, Autorità Portuale di Ravenna, Cooperativa Portuale Ravenna, Associazione Circuiti Dinamici, Casa Fellini Centro di residenza per il Teatro, il Cinema e le Arti Circensi, P.A.C. Polo Artistico CreAttivo – Ex Macello Gambettola, Associazione La Casa delle Marionette, ReTeFì.
Con il patrocinio di
UNIMA Italia, ATF/Agis, Italiafestival