Percorso di accompagnamento alla produzione e supporto alla distribuzione
per artisti e compagnie di Teatro di Figura
Progetto Cantiere ha lo scopo di promuovere il Teatro di Figura in Italia investendo in modo strutturato e continuativo nella creatività e professionalità di compagnie emergenti seguendole nella realizzazione di spettacoli pronti per essere distribuiti, per un teatro che abbia voglia di sperimentare e nell’ottica di un ricambio generazionale.
Oggi Progetto CANTIERE diventa biennale e intende offrire non solo spazi di visibilità ma supporto costante alla produzione con momenti di incontro, sostegno e verifica, una residenza per ogni compagnia selezionata e la possibilità di partecipare al festival Pendientes de un Hilo di Madrid.
Sette i partner dell’iniziativa: Alpe Adria Puppet Festival (CTA – Centro Teatro Animazione e Figure di Gorizia), IF-OFF Festival (Teatro del Buratto di Milano), Insolito Festival (Micro Macro di Parma), Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure Arrivano dal Mare! (Teatro del Drago di Ravenna), Festival Internazionale Immagini dell’Interno (La Terra Galleggiante di Pinerolo), ANIMA IF Festival Internazionale (Is Mascareddas di Cagliari) e il Festival Pendientes de un Hilo (La Tartana Teatro di Madrid.