Plastic Heroes
Ariel Doron (Israele)
PLASTIC HEROES
Teatro d'oggetti. Consigliato per un pubblico adulto.
Giovedì 25 maggio ore 20:30, Artificerie Almagià
di e con Ariel Doron
consulenza artistica Shahar Marom
assistenti alla regia Rotem Elroy, David Lockard
video Anael Resnick e Ariel Doron
oggetti People of China
“La guerra sta per cominciare, ora è il momento di diventare eroi. Ma i soldati sono soldatini di plastica, il campo di battaglia è un tavolo e “casa” è soltanto un’immagine distante su uno schermo. In una battaglia senza nemici né obiettivi, il confine tra realtà e immaginazione sfuma: sta accadendo davvero, o si tratta soltanto di un gioco?”
Plastic Heroes è fatto interamente di oggetti “ready made”, di giocattoli per bambini, principalmente quelli legati all’immaginario dei soldati, delle armi e della guerra, e utilizza ipads, Iphone e video. Il desiderio, la violenza, il sesso, l’odio e la paura sono messi in mostra sulla superficie nuda di un tavolo e i giocattoli prendono vita, in un mondo distorto in cui l’innocenza del gioco dei bambini incontra la realtà sanguinosa della guerra degli adulti.
Ariel Doron è animatore, regista e performer. Nel suo lavoro è solito utilizzare poche parole e molta allegria, spesso per poter affrontare questioni sociali e politiche scottanti. Ogni progetto viene realizzato con le figure e le discipline performative più adatte, con il tentativo di espandere sempre più la tematica del medium che le ospita, e con il desidero di invitare gli spettatori a sentire ascoltare, riflettere, reagire. I suoi spettacoli, come Boxes, Pinhas e Plastic Heroes, sono stati invitati a Festival e rassegne in oltre 35 paesi in tutto il mondo, hanno vinto diversi premi come migliore animazione, miglior spettacolo e premi del pubblico, e sono costantemente in tournée. Gli spettacoli che ha diretto per altri teatri, come Besuchszeit Vorbei and Alarm in Streichelzoo, esplorano il teatro per la prima infanzia e per il pubblico degli adolescenti come un esperimento sociale attivo e sono stati scelti tra più di 100 spettacoli tedeschi per la prestigiosa biennale berlinese di teatro per le nuove generazioni Augenblickmal, così come per festival e stagioni. Attualmente residente in Germania, Ariel ha collaborato con istituzioni quali il Maxim Gorki Theater di Berlino, il Theater Junge Generation di Dresda, lo Schauburg Theater di Monaco, lo Staatsschauspiel di Dresda, il FITZ! Figurentheater Zentrum di Stoccarda, l’Hanut 31 Gallery-Theater di Tel Aviv e altri. Ariel conduce diversi laboratori e masterclass per istituzioni teatrali e università, sia online che in presenza, ed è stato invitato per condurre corsi presso istituzioni come la Staatliche Hochschule für Musik und Darstellende Kunst di Stoccarda, la UQAM Universite de Quebec a Montreal, la Central School of Speech & Drama di Londra. Oltre al lavoro teatrale, Ariel anima e dona la voca anche ai personaggi di decine di produzioni televisive e cinematografiche, come la Sesame Street Israel, dove anima l’amato “Elmo”. Ariel si è laureato in Cine Studies (B.A.) presso l’università di Tel Aviv, ha studiato teatro di figura presso la School of Visual Theatre di Gerusalemme e an Train Theatre Greenhouse Project, Puppetry School di Tel Aviv, e ha partecipato a numerose masterclass presso l’Institute International de la Marionnette di Charleville-Mezieres.
English version
“War is about to begin, now is the time to become heroes. But the soldiers are plastic, the battlefield a table and home is just a distant image on a screen. In a combat with no clear enemy or goal, the border between reality and fantasy blurs: is this really happening, or is it all just a game?” Plastic Heroes is made entirely of “Ready Made” children’s toys, mainly those of soldiers, weapons and war, and incorporates use of ipads, iphones and video. desire, violence, sex, hate and fear are put on the table as the so called ‘naive’ toys are brought to life, and the innocence of child’s play encounters the bleeding reality of adult war.
Ariel Doron is a puppeteer, director and performer. In his work, he uses very little text and a lot of playfulness in order to deal with hard social and political subjects. He does this with a mix of puppetry and performance techniques from different disciplines according to each project, with the hope to inspire viewers to feel, think and react. His shows have been invited to countless festivals and theatres in countries such as Germany, Denmark, France, Russia, India, United Kingdom, Canada, Estonia, Israel, Finland, Turkey, Italy, Spain, Poland, Czech Republic, Greece, Bulgaria, Switzerland, Austria, Lithuania and many more. Currently living in Germany, Ariel creates, performs, teaches, directs and collaborates with theatres and institutions such as Theater Junge Generation Dresden, Maxim Gorki Theater Berlin, Schauburg Theater München, Staatsschauspiel Dresden, FITZ!, Staatliche Hochschule für Musik und Darstellende Kunst (HMDK) Stuttgart , Hanut 31 Gallery-Theater Tel Aviv and so on. Ariel also animated puppets for dozens of Television & Cinema productions, such as Sesame Street Israel, where he manipulates and gives the voice to the beloved character “Elmo”. He graduated Cinema studies (B.A) in Tel Aviv University, studied puppetry classes in the School of Visual Theatre, Jerusalem and took masterclasses and workshops in the Institute International de la Marionnette, Charleville-Mezieres and Train Theater, Jerusalem.