A cura di Valerio Saccà
Con la partecipazione di Natale Panaro per la sezione CARTANAT
Palazzo Rasponi Dalle Teste INAUGURAZIONE 22 MAGGIO ORE 19:00 INGRESSO GRATUITO
Fino al 2 Giugno 2024
Tra antico e moderno, la mostra ripercorre la storia di Meneghino attraverso le fotografie di Alvise Crovato, i documenti storici del prezioso Fondo Aldrighi e i burattini di Valerio Saccà.
CARTANAT racconta il rapporto tra il Maestro del teatro di figura Natale Panaro e il materiale più elementare, la carta e il cartoncino. Negli ultimi 30 anni di attività Natale ha sviluppato nuove tecniche e raggiunto una semplificazione delle forme in carta, semplificazione che è sempre punto d’arrivo e mai di partenza. La Mostra raccoglie materiale utilizzato in teatro, televisione, laboratori, libri e per la realizzazione del programma Cult L’Albero Azzurro. Pupazzi, burattini, maschere, mascheroni, marionette, teatrini e giocattoli, nel mondo di Natale la carta può trasformarsi in ogni cosa.
Valerio Saccà. Burattinaio e scultore, porta avanti la tradizione del burattino di scuola lombarda. Inizia da giovanissimo il mestiere recuperando l’ormai dimenticata maschera di Meneghino, carattere Milanese, e dopo aver prodotto i primi spettacoli la rende protagonista dei principali festival di settore. Valerio ha fondato La Casa di Meneghino, centro di ricerca che ha come obiettivo la divulgazione di materiale inerente a Meneghino Pecenna, maschera di Milano.
English version
Between ancient and modern, the exhibition traces the history of Meneghino through the photographs of Alvise Crovato, the historical documents of the precious Aldrighi Fund and the puppets of Valerio Saccà
Valerio Saccà. Puppeteer and sculptor, he carries on the tradition of the Lombard school glove-puppet. He started his trade at a very young age by recovering the now forgotten Mask of Meneghino, a Milanese character, and after having produced the first shows he made it the protagonist of the main sector festivals. Valerio founded La Casa di Meneghino, a research center whose objective is the dissemination of material relating to Meneghino Pecenna, Mask of Milan.