10X15 Il Teatro di Figura viaggia in cartolina
a cura di Albert Bagno
Chiostro Ingresso Biblioteca Classense
visitabile fino al 4 Giugno 2022 – Lunedì ore 14:00-19:00 Da Martedì a Sabato ore 9:00-19:00
10×15 corrisponde alla misura standard delle cartoline in Italia e in buona parte dell’Europa. In questo periodo turbolento, la cartolina è sicuramente un mezzo di contatto e di collegamento, e che in un certo modo è la Colomba che viaggia verso l’altro, verso la Pace.
La mostra è composta di tre sezioni:
Cartoline pronte al viaggio
dal fondo Albert Bagno
– Il Teatro di Figura in viaggio
– Otello Sarzi e le famiglie d’arte
– Le Maschere popolari
– Le tecniche di manipolazione
Una cartolina per il festival
L’iniziativa è rivolta a tutti gli artisti e gli spettatori che vorranno ideare e donare una cartolina originale al Festival. Le cartoline potranno essere inviate o realizzate presso la mostra, dove verranno, poi, esposte e messe in vendita durante i giorni del Festival: il ricavato verrà in parte devoluto alla commissione Humanitas dell’UNIMA Union International de la Marionette, che dall’inizio del conflitto ucraino si sta impegnando nell’entrare in contatto e sostenere gli artisti – e non solo – in fuga o in difficoltà.
Dal fronte della Pace
All’interno della mostra verranno esposte le cartoline che artisti russi e ucraini hanno donato, in questo tempo di guerra, al Festival. Un messaggio di pace in grado di valicare i confini geografici e portare un messaggio di speranza sotto il segno dell’arte e del teatro, della cultura libera e della bellezza.
Albert Bagno
burattinaio e ricercatore francese residente in Italia da quasi 50 anni. Non è uno sconosciuto al festival ADM, che lo ha già accolto sia come artista che come ricercatore. La sua ricerca principale, Burattini Altrimenti, unica nel suo genere e più volte premiata, mira a indentificare la presenza del teatro di figura nella società ed in particolare sulla carta stampata. Iniziata nel 1976, è ora costituita da 35 settori principali e oltre 60 sotto-settori di ricerca. Il settore delle cartoline e della filatelia con burattini, marionette e pupi è costituito da oltre 8000 cartoline e 700 francobolli e materiali postali di tutto il mondo.