Amministrazione Trasparente

Arrivano dal Mare! via Garibaldi 6 Gambettola (Fc) tel 0547,58823 Teatro Comunale di Gambettola Piazza Secondo Risorgimento 0547,58725


Presidente: Stefano Giunchi - Compenso annuo: 8.905,00
Vice-Presidente: Sergio Diotti - Compenso annuo: 14.000,00

Direttore Artistico: Stefano Giunchi


CURRICULUM DEL PRESIDENTE STEFANO GIUNCHI
Stefano Giunchi, nato a Cervia il 25.12.1948 Diplomato al liceo classico D.Alighieri di Ravenna, ha studiato filosofia e antropologia culturale all'Università di Firenze, con Cesare Luporini e Tullio Seppilli. E' stato Presidente dell'ARCI di Ravenna e Segretario Nazionale dell'ARCI a Roma. Ha collaborato con Daniele Panebarco nel campo della comunicazione. Ha fondato, assieme a Sergio Diotti, il Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure Arrivano dal Mare!, 38 anni fa. E' stato membro del Comité Executif de L'UNIMA (Union Internationale de la Marionnette). Ha fondato (assieme a Mimmo Cuticchio, Eugenio Monti Colla e Paolo Comentale)l'ATF/AGIS, il sindacato delle imprese teatrali di figura in Italia, di cui è l'attuale Presidente. Autore e regista di numerosi spettacoli di Teatro di Figura. E' direttore artistico della Compagnia ADM! e dell'omonimo festival. Dirige l'Atelier delle Figure/Scuola per Burattinai, la prima istituzione formativa del genere in Italia, finanziata dalla Regione Emilia Romagna e dal Fondo sociale Europeo. E'autore di scritti teorici e metodologici sul teatro di figura. Assieme a Fiorenza Bendini ha coniato il termine teatro di figura", impostosi poi come definizione del settore. Ha partecipato alla fondazione dell'associazione Burattini e salute" e della Federazione Mondiale Marionette e Salute".
Alcune delle Opere scritte e dirette: A TEATRO E IN GALLERIA 1991, coproduzione con Habama Theatre e International Festival of Visual Theatre di Gerusalemme. CAPPUCCETTI ROSSI 1996; IL GALLO D'ORO (coautori: Claudio Cinelli e Alfonso Cipolla ) 2002, coproduzione con Ravenna Festival; WEST SIDE PUPPET STORY 2003, coproduzione con Ravenna Festival; BELLA CIAO, UN ORATORIO LAICO (coautore: Sergio Diotti) 2005, coproduzione con Festival des Arts du Récit, Grenoble(Francia) FAGIOLINO DOTTORE SUO MALGRADO 2005; EHI TU! LA VOLTA CHE IL FULESTA INCONTRÒ PULCINELLA IN PERSIA 2005; DON GIOVANNI DENTRO L'ORGANO 2006, coproduzione con Internationales Figurentheater Festival am Wels (Austria), Akademia Teatralna di Varsavia (Polonia), Ravenna Festival; DON GIOVANNI DEL SOLE (coautore:Luca Ronga) 2006, coproduzione con Ente Teatro Cronaca (Napoli); Coautore di LÀ CI DAREM LA MANO" (di Roberto de Simone) 2007; Pulcinella e la nit de San Joan (coproduzione con diverse istituzioni catalane: Festival di Manresa, Festival Guant e Cia.Pa Sucat 2007); Don Camillo e Peppone sono me (con di Franco Palmieri)



CURRICULUM DEL VICE- PRESIDENTE SERGIO DIOTTI
Narratore, burattinaio ed autore teatrale, fondatore di Arrivano dal Mare! e docente stabile dell'Atelier delle Figure/Scuola per Burattinai e Raccontatori di Cervia. Da trent'anni studia e sperimenta la narrazione tradizionale (nelle sue diverse forme) e le tecniche e i linguaggi del Teatro di Figura. Diotti si è ormai segnalato, in Italia e all'estero, per il fondamentale recupero del "Fulesta", il narratore itinerante della tradizione popolare emiliano-romagnola; ma la curiosità ed il suo impegno di studio l'hanno portato a conoscere e confrontare repertori narrativi e poetici di tutto il mondo, formando un proprio repertorio nel quale vengono uniti fiabe della tradizione, racconti popolari e frammenti di memoria di protagonisti della storia del secolo scorso. Collabora con Enti e Istituti sia a livello locale, che nazionale e internazionale (ha tenuto corsi e stages all'Institut Internazional de la Marionette di Charleville-Mézières (Francia), Barcellona, Byalistock (Polonia), Visual Theatre School (Gerusalemme), ecc... A livello locale, collabora da anni con strutture ed Enti come: Comuni di Cervia, Cesena, Forlì, Longiano, Gambettola, Gatteo, Savignano sul Rubicone, Verghereto, ecc... Dal 2005 al 2007 ha tenuto il Laboratorio di Teatro D'Animazione c/o Dipartimento Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna Ha partecipato a sperimentazione sull'utilizzo della narrazione con oggetti e figure in campo sociale, nel risveglio del coma, con i pazienti affetti da sclerosi multipla,ecc.. Pubblicazioni "Il Ritorno del Fulesta", Rimini, Guaraldi, 1993 "La Favola dei Giorni più Buoni", Arrivano dal Mare! - Comune di Cervia, 1998 (CD). Riconoscimenti Premio "Pulcinella d'Oro" Bari, novembre 1999 "per il suo lavoro di ricerca, recupero e valorizzazione dell'arte della narrazione" Premio "Nemo Propheta in Patria?" Gambettola (FC), novembre 2006 "per aver riportato alla luce e proposto al mondo la figura del "Fulesta", raccontatore di storie della tradizione popolare emiliano-romagnola". Corsi in ArtsYard Masterclass "Metodiche del teatro di Figura in situazione di terapia" Corso di Alta Qualificazione: "L'alba dei Racconti: le radici della narrazione"