Blog

large featured images

corso alta formazione Unimore

Presentiamo il corso di perfezionamento “Il teatro di animazione come strumento di intervento in ambito educativo, sociale e medico-sanitario” organizzato dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

corso

PRESENTAZIONE INTRODUTTIVA E CONTENUTI GENERALI

Il corso ha lo scopo di coniugare le conoscenze e le competenze generali
e teoriche utili per progettare interventi in ambito educativo, sociale e medico-sanitario con gli strumenti e le metodologie proprie del teatro di animazione, intesi in senso tradizionale e con l’utilizzo delle nuove tecnolo- gie.

Il corso è composto da quattro moduli articolati in una serie di insegnamenti e attività che riguardano conoscenze generali e propedeutiche (modulo 1), la storia del burattino, le tecniche di scrittura e di narrazione (modulo 2), le applicazioni in ambito educativo, sociale e medico-sanitario (modulo 3), le altre tecniche del teatro di animazione (modulo 4).

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso è pensato per offrire gli strumenti cognitivi e metodologici del teatro d’animazione a persone che desiderano operare come educatori, operatori sociali e/o medico-sanitari. In particolare il corso si propone di:

  • Fornire conoscenze e competenze teorico-pratiche in cui il teatro di animazione diventi possibilità di intervento in ambito sociale, educativo e medico-sanitario per la crescita della persona e del benessere psicologico in ogni fase della vita.
  • Fornire le conoscenze e le competenze per progettare interventi educativi in cui il teatro di animazione sia un nuovo linguaggio educativo per l’intervento in contesti problematici e di disagio.
  • Fornire le basi teoriche e pratiche per l’utilizzo di strumenti e metodologie del teatro d’animazione attraverso le nuove tecnologie.
  • Costruire e valorizzare collaborazioni tra esperti del mondo dell’educa- zione, della formazione e della sanità con esperti del teatro d’animazione e di gura e delle tecnologie digitali per promuovere processi di inclusione e coesione sociale degli individui, dei gruppi e delle organizzazioni e comunità rilevanti.

ORDINAMENTO DIDATTICO
Il corso è strutturato in 260 ore di cui:
• 236 ore di didattica frontale e laboratori pratici
• 24 per lo stage e realizzazione di progetto nale

COSTI DI ISCRIZIONE
La quota di iscrizione al corso è di euro 600.
Si prevede la possibilità di partecipare come uditori a singoli moduli del cor- so. La partecipazione ad un modulo del corso è possibile previo pagamento di € 400, mentre la partecipazione a due moduli previo pagamento di € 500.

ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA
Data presunta di inizio: 3 marzo 2017
Calendario delle lezioni: da inizio marzo a fine giugno circa, tutti i venerdì e tutti i sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14.00 alle 18.00.
Composizione della classe: numero minimo 16, numero massimo 50
Eventuale metodo di selezione: colloquio motivazionale con commissione composta da 3 membri appartenenti al Comitato Scientifico
Frequenza: è richiesta la presenza al 60% delle lezioni
Prova finale: realizzazione di progetto presso ente/struttura esterna con tutor di riferimento
Data presunta di fine: 18 giugno

DESTINATARI
Il corso si rivolge a tutti coloro che vogliono sviluppare una visione e delle abilità pratiche necessarie per le interazioni di gruppo e individuale e che intendono acquisire nuovi linguaggi, anche digitali, per progettualità educative in situazioni d’azione sociale, in condizioni atipiche e di disagio, in un contesto inclusivo e di accessibilità universale.

REQUISITI DI ACCESSO
Diploma di maturità.

SEDE DEL CORSO
Reggio Emilia

LUOGHI DI EFFETTIVO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ
Sede universitaria di Palazzo Dossetti, locali Fondazione Sarzi, Centro Internazionale Loris Malaguzzi e un teatro da individuare

SOGGETTO GESTORE
Dipartimento di Educazione e Scienze Umane

ALTRI ENTI PROMOTORI DEL CORSO
Fondazione Reggio Children
Fondazione Famiglia Sarzi
Fondazione I Teatri di Reggio Emilia
I burattini della Commedia – Associazione Culturale FarStudium regiense fondazione

Fondazione Studio Baldi Comune di Reggio Emilia Comune di Modena Onlus Human Arts

DIRETTORE DEL CORSO · Prof. Sandro Rubichi

CONSIGLIO SCIENTIfICO

Sandro Rubichi (UnIMORE)
Loris Vezzali (UnIMORE)
Carla Rinaldi (Fondazione Reggio Children)

Rossella Cantoni (Fondazione Famiglia Sarzi)
Moreno Pigoni (Associazione I burattini della commedia) Mauro Sarzi (Onlus Human Arts)

Il Corso è stato progettato in collaborazione con Mimmo Cuticchio, Monica Morini, Gigio Brunello, Linda Eroli – Associazione 5T e Teatro Gioco Vita

Per informazioni · Elisabetta Della Casa · 3474910867 · info@iburattinidellacommedia.it

master presentazione def

Condividiamo la richiesta di una compagnia che, interessata al Teatro di Figura quale linguaggio complementare alla propria ricerca teatrale, cerca una giovane regista per un progetto di produzione.


Mi chiamo Simone Formicola scrivo a nome della Two Little Mice, una piccola compagnia.

Siamo attualmente alla ricerca di una regista under 35 per realizzare il nostro prossimo progetto, nonchè primo di teatro di figura; uno spettacolo tratto dal romanzo “Oscar e la dama in rosa” di Eric Emmanuel Schmitthe

Ci siamo aggiudicati una residenza artistica nel lazio organizzata dal Gruppo Jobel (www.gruppojobel.com), in collaborazione con la Regione Lazio, ma sfortunatamente la regista precedentemente incaricata di occuparsi dello spettacolo ha dato forfait.

Le residenza prenderà dal 31 di gennaio al 19 di febbraio, giorno in cui ci sarà una piccola presentazione agli organizzatori sotto forma di studio del lavoro svolto fino ad allora.

Due parole sul progetto di spettacolo che abbiamo presentato

Oscar e la dama in rosa

Trama

Oscar è un bambino con solo dieci giorni da vivere a causa di una malattia, così decide diviverli come fossero cento anni.

Questa idea gli viene suggerita da Nonna Rosa, un’ex campionessa di wrestling diventata volontario presso l’ospedale dove Oscar è ricoverato.

Siccome i suoi genitori e i dottori evitano di parlare della sua malattia e della sua prossima morte, Oscar sceglie come interlocutore Dio a cui scrive ogni giorno raccontando in una sorta di diario.

In ospedale incontra altri bambini gravemente malati, come il grande ustionato Bacon, l’obeso Popcorn, l’idrocefalo Einstain e Peggy Blue, l’amata di Oscar, con la pelle blu a causa di una malattia del sangue.

Alla fine di questo viaggio durato cento anni, Oscar muore in pace, avendo vissuto tutte le fasi di una vita piena ed essendosi riconciliato con gli adulti e con la sua malattia.

L’idea

Vorremmo realizzare uno spettacolo della durata di un’ora circa, usando il teatro di figura come linguaggio principale.

In particolare vorremmo concentrarci sugli oggetti animati, perfettamente adatti, a parer nostro, a raccontare la stori toccante e assurda di Oscar, vista con gli occhi irriverrenti e non giudicanti tipici di un bambino.

Oggetti comunemente presenti negli ospedali e compagni di vita di ogni malato prendono vita per accompagnare attori e pubblico all’interno di questa storia.

Perchè gli oggetto come i bambini, sanno farsi carico delle più grandi verità con le più semplici parole.

Si vuole cercare di creare uno spettacolo di teatro ragazzi, per due attrici ed oggetto animati, adatto ad essere rappresentato anche e soprattutto in spazi non teatrali, come scuole od ospedali.

Grazie anticipatamente dell’attenzione

Simone Formicola


Contattare Simone Formicola: 3338421756 – simonpietro.formicola@gmail.com