ANIMATERIA – Corso di formazione

2 ottobre 2018 Bea Uncategorized

ANIMATERIA Corso di formazione per operatore esperto

nelle tecniche e nei linguaggi del teatro di figura

ANIMATERIA – Corso di formazione per operatore esperto nelle tecniche e nei linguaggi del teatro di figura
Descrizione del profilo
Esperti nelle tecniche e nei linguaggi del teatro di figura (marionette a filo, burattini, teatro d’ombre e teatro su nero)
Contenuti del percorso
Fornire gli strumenti di base e le competenze per formare professionisti del teatro di figura che possano applicare le conoscenze acquisite nel campo delle arti performative, del multimediale, del cinema, della televisione, delle arti figurative e plastiche.
Attestato rilasciato
Attestato di frequenza a chi ha frequentato più del 70% delle ore totali.
Sede di svolgimento 
Piacenza, Teatro Gioia, Via Gioia 20/a
Durata e periodo di svolgimento
530 ore totali, di cui 390 ore di teoria e pratica e 140 ore di project work.
Periodo di svolgimento: 12 gennaio – 18 settembre 2019.
Numero partecipanti
12
Destinatari e requisiti di accesso
Persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione. I candidati devono essere in possesso di conoscenze e capacità attinenti l’area professionale.
Iscrizione
Inviare la propria candidatura compilando il modulo Animateria e allegando il CV con foto e lettera di motivazione. Le domande d’iscrizione dovranno pervenire all’indirizzo di posta elettronica workshop@teatrogiocovita.it entro e non oltre il 23 novembre 2018 e, congiuntamente all’indirizzo: Teatro Gioco Vita, Via San Siro 9, 29121 Piacenza (PC).
Criteri di selezione
La procedura di selezione si compone di una prima fase in cui saranno esaminati i requisiti di accesso riportati nella scheda d’iscrizione e nel CV di ciascuno candidato. La seconda fase si svolgerà solo nel caso in cui risultino in possesso dei requisiti formali e sostanziali più di 12 candidati. La commissione esaminatrice chiederà ai candidati di svolgere esercizi pratici di gruppo e un colloquio individuale. Al termine sarà stilata una graduatoria degli ammessi al corso. Le prove di selezione si terranno a Piacenza dal 18 al 20 dicembre 2018.
Ente di formazione
Teatro Gioco Vita
Soggetti che partecipano alla progettazione e realizzazione del percorso
Fondazione Alberto Simonini – Reggio Emilia/ Solares Fondazione delle Arti – Parma Teatro del Drago – Ravenna
Contatti
Referente: Roberto De Lellis Telefono: 0523.332613 E-mail: workshop@teatrogiocovita.it Sito web: www.teatrogiocovita.it
Riferimenti
Operazione Rif. PA 2018-9871/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. 1208/2018 del 30/07/2018 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo PO 2014-2020 e della Regione Emilia-Romagna

SCHEDA Iscrizione Animateria